NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

03 Agosto 2025

Icona Meteo 20 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Bosco in fiamme ad Asciano. Ma è giornata di fuoco per la Toscana con tre incendi

Bosco in fiamme ad Asciano. Ma è giornata di fuoco per la Toscana con tre incendi

È una giornata di fuoco quella di oggi per la Toscana interessata da tre grossi incendi. Uno sulle colline di Asciano, per un incendio nel comune di Asciano, località Monte Sante Maria. Ad andare in fumo è un'area vasta di sterpaglie, macchie e bosco. A complicare la situazione il vento teso. Sul posto operano 9 squadre antincendi boschivi della Toscana e un elicottero della flotta regionale e vigili del fuoco.

Sul posto anche i vigili del fuoco del comando di Siena intervenuti dalle 15,20. Sul posto 4 squadre a protezione di abitazioni e l'elicottero VF Drago del reparto volo di Arezzo. Oltre a squadre AIB ed elicottero della Regione Toscana.

Momentaneamente è stato interrotto il traffico del tratto ferroviario locale per motivi di sicurezza.

Proseguono le operazioni dell’organizzazione regionale. Attiva una macchina movimento terra per creare una fascia di contenimento nella vegetazione. Così da rallentare l'incendio e agevolare l'intervento delle squadre antincendi.

fuoco
L'incendio di Colonnata (Ms)

A fuoco boschi e montagne

A Colonnata, (Ms) le fiamme hanno aggredito una zona difficilmente accessibile da terra. Un elicottero della flotta regionale è in azione per contenere il fronte. Sul posto sono arrivate squadre di volontari e operai forestali della organizzazione regionale Aib.

fuoco
Piandiscò (Ar)

Incendio critico anche a Treggiano, Castelfranco Piandiscò, in provincia di Arezzo. Il vento ha alimentato le fiamme in un bosco di querce e pini. Tre elicotteri della flotta regionale sono in azione, insieme a dieci squadre di volontari e operai forestali della organizzazione regionale e Vigili del Fuoco.

Nuovo incendio boschivo a Resceto (Ms), in una zona di difficile accesso e con elevata pendenza. Sono in arrivo mezzi aerei per supportare le operazioni.

fuoco
Resceto (Ms)

Nel pomeriggio, il presidente della Regione, Eugenio Giani scrive che «A Colonnata l'incendio è sotto controllo. Le operazioni di bonifica continueranno per tutto il pomeriggio. A Piandiscò, la situazione è migliorata grazie al duro lavoro dell’organizzazione regionale tra volontari, operai forestali, tre elicotteri della flotta regionale, un Canadair, Vigili del Fuoco, personale degli enti locali e Carabinieri Forestali.
25 squadre stanno creando staccate per mettere in sicurezza l'area. Le operazioni proseguiranno fino a domattina. Un ringraziamento a tutto il personale impegnato sul campo per la loro dedizione e professionalità».

In copertina l'incendio di Asciano

© Riproduzione riservata.
Condividi: